martedì 17 settembre 2013

FORZA SCIACCA DICE NO ALLA DISTRUZIONE DEL NOSTRO PAESAGGIO !



Al presidente del consiglio comunale
Al sindaco 
Al dirigente settore urbanistica e controllo del territorio
Al segretario generale

Loro sedi

Oggetto: PROBLEMATICA IMPIANTI EOLICI INDUSTRIALI / richiesta di dettagliata relazione all'ufficio tecnico comunale / richiesta di inserimento all'ODG della prossima seduta del Consiglio Comunale.


È notizia di questi giorni lo sblocco da parte della regione di 188 mega-progetti d’impianti eolici e fotovoltaici.

Il 12 agosto scorso il dirigente generale del dipartimento Energia ha firmato il decreto che approva il calendario, per tipologia tecnologica e ordine cronologico, delle conferenze dei servizi per l’eolico e il fotovoltaico in Sicilia.
Alcune istanze presentate risalgono addirittura al 2005.
Le conferenze di servizio, che avranno natura decisoria, avranno inizio già nel mese di settembre e termineranno nella prima metà del 2014, quindi i tempi saranno ristrettissimi.
E' sempre piu' concreto ed attuale il rischio che anche il nostro territorio possa essere interessato dalla costruzione di torri eoliche, che andrebbero inevitabilmente a sfregiare il paesaggio, compromettendo lo sviluppo turistico della zona.
La questione non e' nuova.
Gia' nell'aprile del 2009, da sindaco della città, mi opposi alla costruzione di un mega parco eolico, denominato “Cassero”, che prevedeva la installazione di 55 aerogeneratori con pali alti 100 metri e con pale eoliche lunghe 46 metri.
Con delibera della Giunta Municipale n. 47 del 17 marzo 2009, fu dato mandato agli uffici di presentare in tutte le sedi le dovute opposizioni al progetto, precisando tutti i problemi di ordine ambientale, archeologico e turistico che esso avrebbe comportato nel territorio.
Piu' in generale, venne avviata una forte azione di protesta, promuovendo incontri/ dibattito di concerto con diverse associazioni, tra queste Italia Nostra, e coinvolgendo i sindaci dei comuni aderenti al “Pit Aquae Labodes” e al Piano Strategico “Terre Sicane”, nonché i sindaci di Licata, Gela e Butera, invitandoli ad aderire a un documento contro i mega-impianti eolici industriali da inviare all'allora Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
Non ho notizie del progetto "Cassero" ma sarebbe utile comprendere lo stato del relativo iter amministrativo, unitamente a quello degli altri progetti che interessano il territorio e che sono a conoscenza dell'ufficio tecnico comunale.
Al contempo, tenuto conto delle recenti novità provenienti dalla regione sullo sblocco di innumerevoli progetti sull'eolico, ritengo che occorra riprendere con forza ogni iniziativa utile a proseguire l’opera di sensibilizzazione, ma anche di contrasto, all’istallazione selvaggia e deturpante nel nostro territorio di impianti eolici industriali, coinvolgendo i parlamentari regionali e nazionali, e quante più amministrazioni comunali possibili, in rappresentanza di comunità che sono state defraudate di ogni potere decisionale su una materia così importante.
Per quanto sopra,
nel rimarcare che gli impianti in questione sarebbero in contrasto con quanto sancito dal Decreto dell’Assessorato Regionale della Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca con il quale il comune di Sciacca è stato ‘individuato Comune a economia prevalentemente turistica e città d’arte";
per assumere ogni e qualsivoglia iniziativa atta a tutelare il nostro territorio,

CHIEDO agli uffici in indirizzo di volere trasmettere dettagliata relazione sui progetti riguardanti impianti eolici ad oggi presentati al Comune di Sciacca, o di cui il Comune abbia avuto semplice comunicazione da parte dei soggetti interessati;

Visto l'art 11 comma 1 lettera g) del regolamento, al fine di chiedere sulla questione il pronunciamento del Consiglio Comunale

CHIEDO al Presidente del Consiglio Comunale di inserire la problematica IMPIANTI EOLICI INDUSTRIALI all'ordine del giorno della prossima seduta del CONSIGLIO COMUNALE.

Sciacca, 16/09/2013

Il consigliere comunale
Mario Turturici