venerdì 20 settembre 2013

TUTTO PRONTO PER LA URBANIZZAZIONE DELL' AREA ARTIGIANALE DI SANTA MARIA


E' in dirittura di arrivo il lungo iter amministrativo del progetto riguardante la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie dell’area artigianale di c.da S. Maria.
E' quanto emerso nel corso della riunione della Commissione Bilancio riunitasi per l'esame del Piano triennale delle opere pubbliche.
Alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Ignazio Bivona e del dirigente di settore Giovanni Bono, si è preso atto che gli atti del progetto sono stati trasmessi all'UREGA per l'espletamento della relativa gara di appalto, che dovrebbe tenersi il prossimo mese di ottobre.
Il progetto dell'importo di circa 3,5 milioni di euro venne finanziato dalla Regione nel 2009, ed è frutto di un complesso lavoro svoltosi durante il mio mandato di sindaco, il cui iter venne in particolare seguito dagli ex assessori Giuseppe Gangemi e Giuseppe Caruana.
I fondi della regione SERVIRANNO ad urbanizzare le aree destinate alle imprese artigiane, realizzando le reti idriche e fognarie, un piccolo depuratore al servizio delle imprese, le strade, l’illuminazione.
Una importantissima risposta alle imprese della città, a quante già operano in quella zona ed a quante vorranno trasferirvi i propri impianti nei prossimi anni.
Un risultato che si aggiunge a quello del riconoscimento della ZONA  FRANCA URBANA, e che testimonia quanto preziosa sia stata in quegli anni l'opera svolta dall’Amministrazione in favore dei comparti produttivi della città.
Ecco alcune date e passaggi:
•DECRETO 3 aprile 2008
Avviso per la presentazione delle istanze da parte dei comuni, per la selezione degli interventi di nuova realizzazione e/o completamento e riqualificazione di aree artigianali.
•Sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l' ASI per estrapolare dall’area industriale l’area artigianale atto obbligatorio per consentire al Comune di Sciacca di partecipare al bando emesso dalla Regione Siciliana il 03 Aprile 2008.
•Istanza di finanziamento richiesto protocollo n. 32148 del 22 ottobre 2008 presentata il 23 ottobre 2008.
•Decreto di finanziamento ( D.D.G. n. 3336 del 18.12.2009)
Sciacca, 19/09/2013
Dott. Mario Turturici
Consigliere comunale