sabato 4 settembre 2010

A MANI VUOTE.....PERSI FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE DI SCIACCA ! E' QUESTA LA CITTA' NORMALE E VIVIBILE ?

Non è vero che soldi non ce n'è, i soldi ci sono, e pure tanti, ma vengono persi per evidenti incapacità !
Apprendiamo con rammarico che sono stati persi i finanziamenti ( oltre 300 mila euro) per la scuola media Scaturro. Erano finanziamenti portati in Città dall'amministrazione del Sindaco Mario Turturici, assieme a tanti altri, che per dovere di memoria qui di seguito elenchiamo, dell'importo complessivo di oltre 3,5 milioni di euro.
Giungono notizie che anche i finanziamenti per la scuola elementare di S. Agostino siano a rischio. Speriamo di sbagliarci !
Di fronte a tanta incapacità il minimo che chi di competenza possa fare è rassegnare le dimissioni !
Riproponiamo l'elenco degli altri finanziamenti per le scuole ottenuti dall'amministrazione Turturici.
SCUOLA RIONE MARINA ( 1 milione di euro)
La regione ha finanziato il progetto di recupero ristrutturazione e adeguamento dell'edificio scolastico elementare Rione Marina presentato dall'amministrazione Turturici.
Il finanziamento è di circa un milione di euro ed stato pubblicato nella GURS del 28/08/2008.
Il progetto, rientrante nell'ottica della politica per il miglioramento delle strutture sc0lastiche che l'Amministrazione Turturici aveva avviato attingendo a fondi regionali statali e europei, prevede, tra le altre cose, l'adeguamento alle normative vigenti e la ristrutturazione dell'edificio scolastico, la sistemazione dell'impianto elettrico e antincendio,l'abbattimento della barriere architettoniche, la messa in sicurezza.
SCUOLA SAN VITO - FAZELLO (440 mila euro)
Il Ministero delle infrastrutture ha determinato la concessione di circa 440 mila euro per il progetto riguardante i “Lavori di adeguamento sismico della scuola elementare Tommaso Fazello”.
L'opera, che è stata inserita nell'ambito del Piano Straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici predisposto dai Ministeri delle Infrastrutture e per l'Istruzione, è stata finanziata grazie ad intese istituzionali che si sono concretizzate nella sottoscrizione del documento di attuazione che regola i rapporti tra il nostro Comune, i Ministeri suddetti e l'Assessorato regionale alla pubblica istruzione.
SCUOLA SANT'AGOSTINO ( 1 milione e 500 mila euro nel piano triennale dello Stato, 231 mila euro con decreto).
L'Amministrazione Turturici ha predisposto altri due progetti anche per la scuola materna ed elementare di Sant'Agostino.
Un progetto riguarda la ristrutturazione complessiva dell'edificio, l'altro il rifacimento dell'impianto elettrico.
Il primo progetto per un importo di un milione e mezzo di euro è già stato inserito nel piano triennale 2007/2009 dello Stato.
Per quanto riguarda il secondo progetto di importo pari a 231 mila euro, l'Amministrazione Turturici aveva partecipato ad un apposito avviso pubblico, e la Regione con nota del 11 febbraio 2009 aveva comunicato la coerenza del progetto con le finalità del bando e che pertanto nulla ostava all'ottenimento del decreto di finanziamento.
ALTRI ISTITUTI SCOLASTICI ( trecentocinquanta mila euro)
A questi finanziamenti se ne aggiungano altri due concessi dal Ministero dell'economia e delle Finanze – decreto del 29 aprile in GURI n.102 - riguardanti:
1) interventi di manutenzione straordinaria degli istituti scolastici, per euro 300 mila euro ( l'amministrazione Turturici aveva programmato di utilizzare tali fondi anche per la manutenzione della palestra della scuola di Sant'Agostino);
2) interventi di ristrutturazione della scuola primaria paritaria dell'istituto Immacolata di Lourdes delle Suore di Santa Chiara,per euro 50 mila.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLE SCUOLE ( quasi duecentomila euro)
Infine, altri finanziamenti riguardano alcuni impianti fotovoltaici in diverse scuole di Sciacca, tra queste la Scuola Media Inveges e la Scuola Elementare IV Circolo di via Modigliani