mercoledì 18 novembre 2009

PIANO ISABELLA APPROVATO: LA VERITA' VIENE SEMPRE A GALLA !

LA REGIONE HA APPROVATO IL PIANO ISABELLA - UN TRAGUARDO STORICO !
La Regione Siciliana ha approvato il Piano Particolareggiato di C.d Isabella.
Ho appreso la notizia, unitamente all'On.le Giuseppe Marinello, dall'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Milone, che nei prossimi giorni sarà a Sciacca per tenere una conferenza stampa.
In tal modo si è dato atto dell'ennesimo storico traguardo raggiunto dalla Mia Amministrazione e si posta la parola fine ad una vicenda mal gestita nei decenni passati.
Ricordo che il piano oggi approvato è stato rielaborato dall’architetto Leonardo Fauci.
La mia Amministrazione aveva chiesto a tale progettista di tenere conto delle prescrizioni formulate dal Cru nel febbraio del 2004 e delle indicazioni emerse durante gli incontri avuti a Palermo con i tecnici dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, da cui era scaturita la necessità di stralciare le aree del Parco del Monte Kronio e quelle vincolate a zona forestale dalla vecchia perimetrazione, rinviandone lo studio in sede di PRG.
Tale scelta fu avversata dalla opposizione del tempo, il cui operato venne tuttavia ripetutamente sconfessato dai fatti !
Infatti nel febbraio 2006, il commissario ad acta deliberò l’adozione del Piano con i poteri del Consiglio comunale, dichiaratosi incompatibile, condividendo le soluzioni adottate e la rielaborazione effettuata dagli uffici.
E quello fu un importantissimo passo in avanti verso l’adozione definitiva di uno strumento che la città aveva aspettato per decenni, e per il quale la Mia Amministrazione, con la guida del Prof. Gangemi, aveva dato un nuova impostazione progettuale, risultata oggi vincente.
Ricordo che il Piano venne sbloccato nel dicembre del 2007, dopo decenni di attesa, essendo divenuto esecutivo ed efficace per decorrenza dei primi termini di legge.
Da quel momento il Piano ha cominciato quindi a produrre i suoi effetti, ed il Comune di Sciacca ha potuto così rilasciare le concessioni edilizie a quei cittadini che da anni avevano atteso invano.
Ed adesso a completamento dell'iter, ed a riprova della bontà del lavoro fatto, giunge la definitiva approvazione del Piano da parte della Regione !
Ricordo che il Piano Isabella, oltre al rilascio di autorizzazioni a costruire in maniera ordinata, consentirà la realizzazione di opere pubbliche - come strade, pubblica illuminazione, scuole e altre infrastrutture di pubblica utilità - opere che gli abitanti della zona richiedono da tempo ma che in assenza del suddetto Piano non si sono mai potute realizzare.
L'occasione è utile per ricordare che la mia Amministrazione, nel settore urbanistico, ha conseguito risultati mai raggiunti in passato.
Oltre all’istruttoria per la redazione del Prg e all’approvazione del Piano Particolareggiato di Contrada Isabella, bisogna rammentare: l’assegnazione delle aree per l’edilizia sociale, le cooperative e l’Iacp e l’elaborazione di altri importanti atti trasmessi al Consiglio comunale del tempo come: il “Piano di razionalizzazione e ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti”, il Piano parcheggi e al Piano urbano del Traffico.
Ricordo infine la definizione dell'accordo nel maggio 2009 con il Genio Civile opere marittime per il Piano regolatore del porto, accordo sottoscritto poi dall'attuale amministrazione recependo il testo della convenzione già concordato e grazie alle risorse economiche a suo tempo stanziate in bilancio.
Strumenti che sono tutti collegati al Prg, al governo del territorio e alle trasformazioni della nostra città, insieme ad altri strumenti come i programmi costruttivi e svariati piani di lottizzazione
Dott. Mario Turturici