Il Re è nudo!
La bocciatura del Dpef da parte dell'Assemblea regionale siciliana segna la fine del governo Lombardo bis.
Un governo nato malissimo, in un periodo delicatissimo, ovvero quello della campagna elettorale per le elezioni amministrative ed europee del 6/7 giugno .
Ricorderete che il governatore in piena campagna elettorale decise di azzerare la giunta regionale. Mai successa in passato una cosa del genere!
Dichiarò ai giornalisti: «Ho chiesto a tutti gli assessori di presentare le dimissioni e sette lo hanno già fatto, perché stare in questo governo significa non sabotarlo. Questa casa va rasa al suolo e ricostruita».
Ed in effetti la casa venne rasa al suolo, buttando fuori dalla giunta l'UDC e mantenendo a pane e acqua la componente del PDL vicina alla corrente ALFANO-SCHIFANI-CASTIGLIONE.
E' così, per assicurarsi la maggioranza in aula, il governatore attribuì grande spazio al PDL-corrente Miccichè e "d'ammucciuni" ad un pezzo di PD.
D'ammucciuni ma non troppo! Infatti si scoprì, da lì a poco, che nei gabinetti degli assessorati regionali vennero piazzati esponenti del PD, tra questi due consiglieri del PD di Sciacca, vicini alle posizioni di Nuccio Cusumano.
Quindi svelato il mistero: Governo della Sicilia in piena autonomia ( in altre parole ribaltone), spaccando e spacchettando i partiti secondo la vecchia logica del divide et impera, col chiaro intento di rafforzare sempre più la posizione politica del Presidente e dell'MPA.
Purtroppo per loro, si commise un errore gravissimo: si decise infatti di radere al suolo la casa, senza porsi preventivamente il problema di chi dovesse occuparsi della ricostruzione!
Il risultato adesso è sotto gli occhi di tutti: il re è nudo, senza maggioranza in aula e con tre quarti di coalizione contro. La Sicilia è paralizzata!
Probabilmete Lombardo riuscirà a fare il Governatore sino alla scadenza del mandato ( io nutro molti dubbi), ma è certissimo, dopo quello che ha combinato ( anche nella nostra città), che una sua eventuale ricandidatura non troverà più adeguato sostegno dentro la coalizione.
Ecco perchè ritengo che la nascita del governo Lombardo- ter dipenderà non tanto dalle circostanze del presente, quanto dalle poco edificanti prospettive politiche per il futuro.
Comunque vada, per quanto mi riguarda dopo l'esperienza elettorale di Sciacca, vi posso garantire che non potrei, mai e poi mai, votare nuovamente per Lombardo!