domenica 15 novembre 2009

CARNEVALE 2010: AI CARRISTI VA TUTTO IL NOSTRO SOSTEGNO!


Non c'è la volonta e/o la capacità di fare il Carnevale 2010. Sono tutte scuse quelle accampate dall'amministrazione in carica, non c'è un solo motivo per cui la festa non debba essere organizzata coma avvenuto negli anni passati.
La verità è che si è perso troppo tempo, il bando non è stato ancora colpevolmente pubblicato e quindi si tenta di scaricare ogni responsabilità sui carristi.
Carristi ai quali si poteva dare un segnale forte, richiedendo il mutuo alla cassa depositi e prestiti di 1,5 milioni di euro per consentire l'immediata costruzione dei primi 5 capannoni.
Ricordo che l'amministrazione TURTURICI ebbe approvato dalla regione il progetto dei capannoni ( dopo un iter complesso e travagliato) e scelse la strada del mutuo perchè era quella più veloce ed in piena sintonia con le urgenti richieste dei carristi.
Si decise quindi tutti assieme: i primi 5 capannoni costruiti subito con un mutuo, gli altri 5 subito dopo tramite i fondi europei!
A tal proposito, leggete un comunicato stampa di Forza Sciacca del 07.07.2009
"Niente bugie sui Capannoni del Carnevale, occorre solo completare iter!"
I capannoni di Carnevale non sono un sogno ma una realtà. L’Amministrazione TURTURICI il 19 dicembre 2008 ha dato il via libera alla fase esecutiva per la costruzione dei primi 5 Capannoni che saranno messi a disposizione delle maestranze del Carnevale per la costruzione dei Carri Allegorici.
Il via libera è stato dato con l’approvazione in Giunta del “Progetto definitivo generale e del primo stralcio funzionale per la realizzazione” di quello che è stato denominato “Centro fieristico per il sostegno della cultura e delle attività produttive” e della richiesta di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto complessivo, approvato già dalla Regione Siciliana, prevede la realizzazione di dieci capannoni nell’area dell’ex galoppatoio di contrada Perriera per un importo complessivo di 4 milioni e mezzo di euro. Per finanziare la costruzione delle prime strutture, sarà contratto un mutuo Presso la Cassa Depositi e Prestiti di un milione e mezzo di euro.
Per il completamento del progetto e la realizzazione dei rimanenti capannoni, si richiederà la copertura finanziaria con fondi dell’Unione Europea. L’atto di Giunta con il quale si dà il via alla costruzione dei primi capannoni fa seguito all’approvazione della variante urbanistica, nel maggio del 2008, da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Il Decreto dell’Assessorato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 22 del 16 maggio. Il via libera della Regione è arrivato dopo il parere favorevole espresso il 26 marzo dal Cru, il Comitato regionale per l’Urbanistica.
È arrivato, dunque, ad una svolta l’iter amministrativo di un progetto che la città attende da tempo per valorizzare l’arte e i protagonisti del Carnevale di Sciacca. Nel bilancio di previsione 2008, l’Amministrazione TURTURICI ha inserito le somme, circa un milione e mezzo di euro, per iniziare a costruire parte del progetto con i primi capannoni. Il progetto per i Capannoni del Carnevale è stato approvato all’inizio del 2006 dalla Giunta Municipale.
Il Consiglio comunale lo ha esitato il 23 febbraio 2006 con l’approvazione della variante urbanistica. L’Amministrazione comunale, nel maggio del 2007, ha poi trasmesso alla Presidenza del Consiglio la proposta di delibera per la presa d’atto dell’assenza di opposizioni o osservazioni al progetto preliminare e alla variante urbanistica. Nel frattempo sono stati richiesti e ottenuti i pareri a vari enti tra cui quello del Genio Civile di Agrigento (notificato al Comune nel febbraio 2007)
Per iniziare i lavori occorre adesso una cosa semplicissima: che la nuova giunta approvi il progetto esecutivo e completi l'iter per il mutuo alla Cassa depositi e prestiti già avviato dalla amministrazione Turturici che richiede la semplice riconferma delle somme già previste nel bilancio del 2008 in quello del 2009.
Volendo già a settembre si potrebbe indire la gara per la costruzione dei primi 5 capannoni del carnevale, senza alcuno sforzo
Questa è la verità sui capannoni del carnevale!!
Ricordiamo, inoltre, che chi ha governato nei 5 anni passati ha dovuto e saputo superare ostacoli enormi per realizzare il Carnevale, ricordo la indisponibilità della Piazza Scandaliato nel 2005 con conseguente spostamento della festa a Maggio.
E poi, i lavori in centro storico nel 2006,2007 e 2008 ed il conseguente spostamento della Festa alla Perriera.
Ed infine la conclusione di tutti i lavori ed il ritorno della Festa, come promesso, in centro storico nel 2009.
A tutt'oggi ( e siamo a Natale), nonostante i continui interventi politici dell'opposizione, nulla invece si smuove, ed il Carnevale del 2010 rischia di saltare per chiare responsabilità dell'attuale amministrazione!
Per tutto ciò, ai carristi ed a tutti gli operatori del carnevale va il nostro incondizionato sostegno!

Forza Sciacca