sabato 28 novembre 2009

664.520,92 EURO : REGIONE PREMIA IL NOSTRO LAVORO !



664.520,92: non sono semplici numeri, sono le somme che la Regione trasferisce al Comune di Sciacca come premio per l'ottimo lavoro svolto nei 5 anni di mio governo.
Il Comune di Sciacca è stato premiato per avere saputo gestire al meglio le risorse comunitarie del PIT Acquae Labodes, sia dal punto di vista della capacità progettuale sia dal punto di vista della capacità di spesa, nonchè per essere riuscito a dotarsi del Piano Strategico.
Un premio che certifica la qualità del lavoro svolto nei 5 anni passati e che spazza via, in modo eclatante, le menzogne di certa sinistra locale, capace solo di fare chiacchiere e populismo.
Tra le tante menzogne, ricordo la vergognosa polemica per la partecipaziome del nostro Comune alla missione in Giappone, iniziativa che si inquadrava nel contesto del progetto di valorizzazione del prodotto ittico di Sciacca, progetto che la mia amministrazione seppe farsi finanziare per intero dalla Regione Siciliana, attingendo ai fondi europei di Agenda 2000 ( nella foto in alto immagini della conferenza stampa a Tokyo)
La premialità concessa dalla Regione rappresenta un risultato esaltante, che si deve al lavoro puntuale dell'Ufficio sviluppo economico del nostro Comune, struttura che il sottoscritto ha ideato, voluto e strenuamente difeso dai tentativi di demolizione dei miei tanti detrattori di turno.
E' un ulteriore importante finanziamento di cui la nuova amministrazione potrà da subito beneficiare, assieme agli altri Comuni del PIT, per arricchire il parco progetti e meglio intercettare le risorse comunitarie dei prossimi anni.
SI TRATTA DI UN'ALTRA VERITA' RIPRISTINATA !
Sarà utile ovviamente capire quali idee progettuali l'amministrazione in carica vorrà portare avanti con tali fondi ( ricordo che il 45% di tale premialità è ad esclusivo vantaggio del Comune di Sciacca per il conferimento di incarichi di progettazione) e quale ruolo il nostro Comune saprà ritagliarsi nel contesto delle nuove alleanze territoriali ( PIST) che si renderanno necessarie per accedere ai fondi della nuova programmmazione 2007/2013
Giova ricordare che durante tutto il periodo della vecchia programmazione, i comuni vicini hanno sempre riconosciuto al Comune di Sciacca il ruolo di Ente capofila ( il PIT e il Piano strategico ne sono esempio), con annessi onori ed oneri.
Auspico che si sappia proseguire su questa strada e che non si deleghi ad altri la leadership nel nostro territorio.
Mario Turturici
P.S. Nella foto in basso: una delle prime riunioni a Sciacca sul Piano Strategico. Era presente tra gli altri, quale mio consulente, l'Ing. Marcello Misuraca, è stato Lui a coordinare la fase iniziale del Piano Strategico prima che si ammalasse, grazie Marcello, grazie grande Amico !