giovedì 28 ottobre 2010

A PROPOSITO DEL PARCHEGGIO DI PORTA PALERMO.....



Comunicato stampa del 28/10/2010
PARCHEGGIO PORTA PALERMO
Apprendiamo con stupore che soltanto adesso il sindaco Vito Bono ha dato incarico all’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca per rendere definitivo il progetto per la realizzazione del parcheggio multipiano denominato Porta Palermo.
E’ un progetto che è stato ideato e fatto progettare dalla precedente giunta guidata dal Sindaco Mario Turturici, che ha richiesto un iter lungo e complesso dovuto alla necessità di approvazione di una variante al piano regolatore generale.
Ed infatti, il progetto del parcheggio Porta Palermo e relativa veriante urbanistica sono stati approvati dalla Regione Siciliana con decreto pubbicato nella GURS del 06 Febbraio 2009, (http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g09-06/g09-06-p28.html).

Il Parcheggio Porta Palermo è stato progettato dall'amministrazione Turturici per risolvere il problema della carenza di posti auto nel centro storico e doveva aggiungersi a quello Modigliani (già realizzato) e quello Catusi (appaltato da oltre un anno e mezzo ed i cui lavori si spera possano iniziare quanto prima).
Iter
Il progetto preliminare di parcheggio e la la relativa variante urbanistica sono stati approvati con delibera di consiglio comunale n. 30 del 23 febbraio 2006.

Con successiva deliberazione n. 18 del 25 febbraio 2008 il consiglio comunale ha preso atto che a seguito delle comunicazioni dell'avvio del procedimento d'esproprio e delle pubblicazioni di rito non erano state presentate osservazioni e/o opposizioni.
La struttura potrà consentire la realizzazione di un parcheggio per complessivi 225 posti auto e sovrastante questi una terrazza da destinare a passaggio pedonale e a zona a verde, e più in generale, si propone di riqualificare una zona in atto degradata ed insalubre fornendo utili aree a parcheggio e nuove aree a verde.
L'area interessa complessivamente una superficie di circa 1.500 mq. sulla quale sorgerà il parcheggio disposto su quattro livelli (posti tutti al di sotto della quota più alta del profilo del terreno) con interpiano di mt. 3,00 e al di sopra di questi un quinto livello, da destinarsi a terrazza pedonale che risulterà essere alla quota marciapiede dell'accesso pedonale di piazza Don L. Sturzo.
Sul progetto di variante urbanistica si è espresso l'ufficio del Genio civile di Agrigento che ha reso proprio parere favorevole a condizioni.
**
Alla luce di quanto sopra, ci chiediamo come sia possibile che i parcheggi in prossimità del centro storico siano una priorità per l'attuale amministrazione ( come si legge nel comunicato stampa del Comune) se la stessa, soltanto adesso, dopo la bellezza di 15 mesi dal suo insediamento, ha deciso di dare seguito all'iter avviato dalla precedente amministrazione.
Ci preme far notare altresì che la precedente amministrazione, nonostante il progetto fosse stato approvato dalla Regione appena 3 mesi prima dalla fine del mandato, ed in attesa che uscissero i bandi POR, aveva avviato anche le procedure per agevolare il percorso di finanziamento dell'opera, inserendo la stessa nel Piano strategico delle Terre Sicane, Piano di cui ad oggi purtroppo non è dato sapere più nulla !!
Il coordinatore di Forza Sciacca
Michele Catanzaro