5 Ottobre 2009
CONSIGLIO COMUNALE APPROVA CONTO CONSUNTIVO 2008
Rendiconto perfetto che spazza via le solite menzogne di certa sinistra!
MIA LETTERA APERTA
Il bilancio del Comune di Sciacca è solido e non desta preoccupazioni di sorta, come peraltro emerge dall’ultimo consuntivo del 2008, regolarmente approvato dai revisori dei conti, che chiude con un avanzo di amministrazione dei € 1.846.193,47
La matematica non è un opinione e chi si ostina pertanto a mettere in discussione questi dati inconfutabili lo fa al solo fine di mascherare chiare ed evidenti lacune della attuale amministrazione.
Ho lasciato la situazione dei conti pubblici in perfetto ordine, per ben 5 anni consecutivi la mia amministrazione ha rispettato il patto di stabilità ed i consuntivi sono stati regolarmente approvati dai revisori dei conti, oggi il Comune di Sciacca è un Comune virtuoso, è un Comune ricco di risorse e sono pronto ad un confronto pubblico con il Sindaco Bono per dimostrare ciò.
Il nostro patrimonio immobiliare è infatti più che consistente, occorre solo valorizzarlo, mentre i crediti superano di gran lunga i debiti, che è doveroso precisare risalgono a oltre 20 anni fa.
E’ chiaro tuttavia che pure le aziende più ricche se vengono mal amministrate o non amministrate, rischiano il tracollo finanziario.
Per evitare che ciò possa accadere, occorre pertanto che gli attuali amministratori la smettano di piangersi addosso e di starsene con le mani in mano.
Occorre proseguire nella sapiente politica di bilancio avviata dalla mia amministrazione, che è stata capace di superare i problemi finanziari “a riflettori spenti” e col duro lavoro, riuscendo a:
1) garantire i servizi alla Città
2) pagare debiti per oltre 2 milioni di euro di passate gestioni
3) non aumentare di un solo euro le tasse comunali
4) ottenere tante risorse dalla Regione, dallo Stato e dall’UE
Ricordo a esempio il finanziamento statale per gli LSU, che quest'anno è pure lievitato di 400 mila euro, e tutte le risorse comunitarie per la promozione della Città.
Le possibilità di ottenere risorse sono tantissime, occorre però tanta capacità di capire, di amministrare e tanto lavoro, mettendo da parte populismo e demagogia.
Le passeggiate tra i cittadini potranno pure essere utili e salutari, ma, ahimè, da sole non bastano più per risolvere i problemi di una Città come la nostra!
Infine, mi permetto di suggerire un monitoraggio costante del contratto di “ SWAP” stipulato nel 2003 dall’amministrazione del tempo e che andrà in scadenza nel lontano 2023, come evidenziato dai revisori nella propria relazione.
Ricordo che gli SWAP ( contratti di finanza derivata ) sono stati utilizzati in molti comuni per ristrutturare il debito verso la Cassa depositi e prestiti, ma il vero rischio di tali operazioni è emerso dopo l’inchiesta della trasmissione REPORT su Raitre.
Il "guru di Omaha" Warren Buffett, il 4 marzo 2003, ha definito gli SWAP «armi di distruzione di massa», mentre l’ex ministro dell'Economia Domenico Siniscalco, parlandone il 24 marzo 2004 in Parlamento a proposito degli enti locali, disse che «a volte assomigliano a droghe pesanti» ( Notizia tratta da internet) .
Sciacca, 01/10/2009 Dott. Mario Turturici