domenica 2 giugno 2013

GRANDE SUD A BRUXELLES PER DIFENDERE IL SETTORE PESCA


In data 27 Maggio una delegazione di Grande Sud, capeggiata dall'europarlamentare on.le Salvatore Iacolino, si e' recata a Bruxelles.
Hanno fatto parte della delegazione il consigliere comunale Mario Turturici e gli operatori del settore pesca Giacomo Fauci e Gaspare Sclafani.
L'occasione e' servita  per affrontare diverse questioni riguardanti il comparto della pesca.
Si ė relazionato sullo stato della pesca nel nostro mare, segnalando come la nostra flotta abbia subito negativamente alcune scelte adottate a livello europeo e ministeriale.
L'on.le Iacolino si e' fatto carico di intervenire presso i membri della Commissione UE, al fine di attuare un processo di "regionalizzazione"  che tenga conto delle specificità della pesca siciliana, che sono ben distanti da quella atlantica, che come e' noto e' supportata a livello comunitario dalle grandi lobbies.
Nello specifico si é chiesto di dare concreta attuazione  al D.P.R. 12.11.1975 n. 913, recante " norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana in materia di "Pesca Mediterranea" che fissa le competenze della Regione nell'ambito delle 12 miglia dalla costa.
Si é chiesto altresì di rivedere il regime delle quote del tonno rosso, ripristinando urgentemente la quota accidentale, e dando possibilità ai piccoli pescatori locali di pescare esemplari nei limiti quantitativi e temporali atti a tutelare la specie.
Inoltre si é chiesto di intervenire con misure a sostegno dei nostri pescatori e soprattutto a favore dei giovani aspiranti imprenditori che sempre piú trovano difficoltà all'accesso al credito.
E' stata infine rappresentata la esigenza di rivedere gli accordi con gli altri  paesi del mediterraneo, per rendere piu' competitive le nostre imprese, consentendo, ad esempio,  alla nostra flotta di potere rifornirsi di carburante nei paesi che praticano prezzi più bassi, come Tunisia e Libia.