sabato 5 gennaio 2013

OK alla Zona Franca Urbana di Sciacca. Adesso si studi la fattibilità della Zona a burocrazia zero



La Camera dei Deputati nella seduta del 13 dicembre ha approvato il Decreto Sviluppo Bis, già approvato dal Senato con modifiche.
Pertanto nulla osta per la nascita della Zona Franca Urbana a Sciacca.
Infatti con le modifiche apportate dal Senato all'art. 37 (Finanziamento delle agevolazioni in favore delle imprese delle Zone Urbane ricadenti nell’Obiettivo Convergenza), vengono ammesse a finanziamento le zone franche individuate dalla delibera CIPE n. 14/2009 dell’8 maggio 2009, nonché quelle valutate ammissibili nella relazione istruttoria ad essa allegata.
Tra le zone franche valutate ammissibili, ma al tempo non finanziate per carenza di fondi, vi rientra Sciacca, grazie al progetto presentato negli anni della mia amministrazione, che venne positivamente valutato dalla Regione e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Occorre adesso che gli uffici del Comune, l'Amministrazione ed il Consiglio Comunale  seguano da vicino l'iter del progetto, ancor prima che vengano emanati i provvedimenti attuativi di competenza statale e regionale.
Al contempo ritengo opportuno che venga approfondita la possibilità di far autorizzare per Sciacca, in via sperimentale, la nascita di una Zona a burocrazia zero .
Infatti l'art.37 bis prevede che possono essere individuate, a scopo sperimentale, « zone a burocrazia zero », in cui il rilascio delle autorizzazioni sono sostituite da una comunicazione dell’interessato allo sportello unico per le attività produttive, e per le aree ubicate in Sicilia, ove la zona a burocrazia zero coincide con le zone franche, le risorse previste per tali zone franche urbane, sono utilizzate dal sindaco per la concessione di contributi diretti alle nuove iniziative produttive avviate nelle zone a burocrazia zero.
Si avrà modo di spiegare meglio alla Città l'importanza delle questioni trattate nel corso di un incontro che è in fase di organizzazione.
Dott. Mario Turturici
Consigliere Comunale